IL DIRETTIVO
Il Direttivo del Circolo Amici della Magia è l’organismo, eletto dai Soci, che dirige e coordina le attività dell’associazione, stabilendone le linee di azione.
Per il periodo 2021-2024 il Circolo è presieduto da Marco Aimone, affiancato da Fabio Rossello in qualità di Vicepresidente e da Massimo Reho che riveste il ruolo di Segretario.
I Consiglieri dell’attuale Direttivo sono Tiziano Berardi, Angelo Cauda, Natalino Contini, Paolo Demartini, Gian Luca Gallina, Luigi Peluso, Franco Sottile, Graziano Poletti, Mario Fasson e Luca Bono.
IL PRESIDENTE ONORARIO
La carica onoraria di Presidente del Circolo è stata assegnata nel 1974 a Silvan, un artista entrato nella leggenda della Magia, universalmente conosciuto come uno dei più grandi illusionisti di tutti i tempi.
IL PRESIDENTE
Marco Aimone, Presidente del Circolo dal 2005, è uno dei maggiori esponenti del panorama magico. Appassionato di magia fin da giovanissimo, oggi è prestigiatore professionista e tocca tutti gli ambiti in cui la magia si esprime con una passione particolare per il cabaret magico, il “giullare” magico e il Close-Up, di cui è maestro accreditato.
La sua carriera è ricca di riconoscimenti nazionali e internazionali. Ama le sfide e per questo che la sua specialità è il Close-Up, la magia a distanza ravvicinata "E più sei vicino al pubblico, più diventa difficile ingannarlo. Ma è proprio questo il bello della sfida".
Nel corso degli anni si è fatto notare grazie alle sue doti magiche anche nel panorama televisivo italiano, infatti nel 1996 partecipa alla trasmissione natalizia “I Re Maghi” su Rai 1 e nel 2006 partecipa ad una puntata di Arcana, trasmissione dedicata alla magia e andata in onda su Rai 2. L’anno dopo è consulente magico e casting per “Danger” su Italia1 e “Magixter gxt” su Sky.
Dal 2006 collabora con la televisione come consulente ed autore di programmi Rai e Mediaset. È protagonista del programma televisivo per bambini Cartoon Magic (Rai Due) in cui impersona il Conte di Maramago.
E' uno dei massimo storici italiana di illusionismo oltre ad essere un artista poliedrico e talentioso.
IL VICEPRESIDENTE ONORARIO
Medico torinese, Pino Rolle è Vicepresidente Onorario del Circolo Amici della Magia, dove è soprattutto impegnato nella conduzione dei corsi e delle attività di spettacolo.
È stato il Rector della Silvan Magic Academy, la prima università mondiale dedicata allo studio e all’approfondimento dell’illusionismo e dell’arte magica.
Ama spesso ricordare che “nella magia, come nello zen, ci sono due regole. Regola numero uno: pratica, pratica, pratica. Regola numero due: obbedisci alla regola numero uno”.
IL VICEPRESIDENTE
Fabio Rossello Appassionato alla magia sin dal’età di 6 anni, si iscrive nel 1976 al Club Magico Italiano, poi all’IBM ring e quindi al nostro CADM, iniziando a lavorare come semiprofessionista con un numero classico di manipolazione, colombe e grandi illusioni, tipico di quegli anni. Tra i primi in Italia a performare la Zig Zag Girl. Già nel 1977 scriveva sulla rivista Magia Moderna articoli con giochi da lui creati.
Svolge in seguito insieme all’università (Politecnico di Torino) la professione di Artista Illusionista con partita iva fino al 1988 soprattutto nell’avanspettacolo di importanti comici di quegli anni condividendone gli impresari. E’ spesso giudice in concorsi Nazionali ed Internazionali ed attualmente è Managing Director dell’Itateam, la squadra Nazionale Italiana di Magia. Cultore di ogni aspetto dell’Arte Magica, frequenta regolarmente a livello internazionale i Congressi del nostro settore, si relaziona regolarmente con molti professionisti collaborando spesso alla realizzazione dei loro numeri, collezionista di giochi, in particolare la Collezione Tenyo completa.
Approfondito conoscitore della magia elettronica e delle app magiche (forse perché ingegnere…) si confronta spesso sui temi dell’innovazione e sui trend della magia del futuro. La sua maggiore aspirazione è di quella di aiutare ad innalzare la percezione ed il valore dell’Illusionismo verso istituzioni e pubblico.
Ricopre il ruolo di CEO del gruppo Paglieri SpA oltre a numerosi altri incarichi istituzionali e di service sociale.